Liste di attesa

I nostri risultati / Società Trasparente

Pubblicazioni ai sensi dell’art. 2-bis comma 3 Dlgs. n. 33/2013
Prestazioni eseguite in convenzione con SSN
Anno 2022: 31 interventi di cataratta
Anno 2023: 44 interventi di cataratta
Tempi di attesa: 1 mese
Il paziente, munito di impegnativa per l’intervento di cataratta, può prenotare telefonando al numero dedicato per le prestazioni in convenzione e verrà prenotato per la prima data disponibile per effettuare l’intervento chirurgico. Verrà inoltre fissata una data precedente all’intervento per la valutazione pre-operatoria e la compilazione della cartella clinica. In media, il tempo di attesa è di un mese.
Le prestazioni di chirurgia ambulatoriale offerte dalla Società sono richieste, in conformità alla normativa vigente, tramite ricettario regionale oppure su ricetta elettronica dematerializzata, redatta dal medico di fiducia, medico di medicina generale e pediatra di libera scelta, o dal medico specialista operante per il Servizio Sanitario Nazionale.
Le Parti danno atto che tutta l’offerta di prestazioni sanitarie erogate in regime ambulatoriale dalla Società è inserita nella procedura informatica di prenotazione aziendale, denominata CUP 2.0. L’Articolazione provinciale di Grosseto del CUP 2.0 assicura la gestione delle agende di prenotazione, previa intesa con l’Erogatore circa la programmazione annuale delle attività da esso erogate, tenuto conto delle relative disponibilità orarie e dei tetti di spesa previsti dal presente Accordo. La programmazione annuale delle attività tiene conto dei periodi di chiusura della Struttura per ferie nel periodo estivo o in altri periodi, che l’Erogatore comunica al CUP 2.0 di Grosseto all’inizio di ciascun anno. Qualsiasi variazione del palinsesto annuale che si rendesse necessaria, è concordata tra Società e CUP 2.0 di Grosseto.
Non sono consentite variazione unilaterali delle agende da parte della Società.
La prenotazione delle prestazioni di chirurgia ambulatoriale erogate dalla Società in favore di utenti residenti nell’ambito territoriale dell’Azienda, avviene mediante procedura informatizzata CUP 2.0, a partire dai punti di prenotazione previsti a livello aziendale: Cup fisici, Cup telefonico, Farmacie. L’Erogatore non costituisce punto di prenotazione, ma può modificare all’occorrenza le date degli appuntamenti per prestazioni già prenotate, tramite la procedura informatizzata CUP 2.0 MODULO LIGHT, a cui la Società è collegata da punto di vista informatico. La prenotazione delle prestazioni di chirurgia ambulatoriale erogate in favore di utenti residenti in altre aziende sanitarie toscane o residenti in aziende sanitarie di altre regioni è gestita dalla Società tramite agende dedicate nell’ambito della procedura informatizzata denominata CUP 2.0 MODULO LIGHT, a cui la Società è collegata dal punto di vista informatico. La Società è tenuta ad effettuare l’accettazione dei pazienti, per tutte le tipologie di prestazioni erogate, nonché la registrazione amministrativa della prestazione, con riferimento in particolare alla conferma dell’avvenuta erogazione, contestualmente all’esecuzione della prestazione e comunque non oltre il giorno 5 del mese successivo alla data di erogazione. Le attività in oggetto sono disposte su gestionale aziendale locale della provincia di Grosseto, denominato GST/GSA (collegato a CUP 2.0), a cui la Società è collegata dal punto di vista informatico. La mancata conferma dell’avvenuta erogazione su gestionale aziendale GST/GSA comporta la perdita del tracciamento della presentazione, che risulterà non erogata e quindi non inserita nel flusso informativo regionale SPA. L’Azienda dà atto che nel corso del 2024 la procedura informatizzata di accettazione e registrazione della prestazione erogata sarà sostituita con un nuovo applicativo, fornito dalla Società Onit S.p.A. La Società assicura disponibilità al collegamento informatico con il nuovo software aziendale, per assicurare la corretta rilevazione delle prestazioni sanitarie erogate e l’alimentazione del flusso informativo regionale SPA.